Progettazione di rivestimenti refrattari per ogni settore
Grazie alla nostra esperienza e competenza nel settore, in CRF Refrattari possiamo progettare soluzioni personalizzate per il rivestimento refrattario di ogni tipo di impianto industriale, rispondendo alle specifiche esigenze del caso e permettendoti di mantenere alto il livello del processo produttivo.
Ogni progetto parte da un’analisi attenta delle condizioni a cui i refrattari dovranno riuscire a resistere per garantire al cliente efficienza, durata e sicurezza. La progettazione viene fatta da professionisti di comprovata esperienza che, prima di procedere con la posa dei refrattari, effettuano simulazioni al computer per ridurre al minimo inefficienze e prevedere eventuali cedimenti.
Ad esempio, per il rivestimento refrattario di un impianto per l’industria chimica selezioniamo refrattari specifici per reattori chimici e tubazioni, in grado di resistere all’attacco di sostanze chimiche aggressive, come acidi e basi. La scelta del materiale refrattario viene effettuata in base alla natura delle sostanze con cui verrà a contatto e alle condizioni operative del processo, garantendo la massima protezione e durata nel tempo.
Manutenzione dei refrattari per impianti industriali
La manutenzione dei refrattari è fondamentale per mantenere inalterati a lungo i benefici dello strato protettivo. Controlli regolari e programmati permettono di assicurare la sicurezza del rivestimento, di evitare interventi di emergenza ben più costosi o il rischio di compromettere il buon funzionamento degli impianti.
Nel caso di coperture installate da molto tempo, possiamo proporti un progetto di riqualificazione del rivestimento refrattario oppure un revamping, che darà nuova vita ai refrattari senza il bisogno di una nuova installazione completa.